Oggi vi spiegheremo come accelerare il metabolismo per dimagrire. Si tratta di un processo tutt’altro che difficile: basta impegnarsi un po’ e seguire i consigli giusti. Con questi presupposti, partiamo dalle basi. Cosa dovreste sapere a riguardo?
Metabolismo e fabbisogno energetico
L’energia occorrente per svolgere le nostre attività quotidiane viene ricavata dall’alimentazione. Volete dimagrire? Se volete farlo dovete accelerare il metabolismo e ciò significa usarlo di più. Di conseguenza, sarà necessario aumentare il fabbisogno energetico giornaliero. Per attivare questo stimolo, è importante aumentare il numero di processi di sintesi piuttosto che la quantità di nutrienti assimilati. È necessario quindi mantenere il corpo costantemente in equilibrio fra dispendio di forze e assunzione di nuove energie.
Questo comporterà un rinnovamento continuo e uno stato di prestazione ottimale, diminuendo l’accumulo di grassi. In poche parole, per voi che volete capire come accelerare il metabolismo per dimagrire è importante apprendere questo concetto: non dimagrirete mangiando meno, ma ci riuscirete facendolo più spesso e con un’alimentazione più sana e variegata.
L’allenamento fisico di resistenza
Il corpo consuma maggiore energia se è allenato. Perciò, un allenamento fisico improntato sulla resistenza favorirà l’accelerazione metabolica, aumentando la massa magra e la produzione di ormoni che vi faranno perdere peso. Se vi allenate in sala pesi, preferite un minor carico e un maggior numero di ripetizioni. Per gli amanti dello sport all’aria aperta, la corsa o la bicicletta saranno ottime alternative…
In tutti i casi, che siate o non siate molto sportivi, abituatevi ad eliminare qualche comodità e a fare un po’ di fatica in più. Essa è preziosa per dimagrire e mantenersi in salute. Chiaramente non dovrete esagerare! Spostatevi camminando piuttosto che con mezzi a motore quando possibile e scegliete le scale invece che l’ascensore. Mettete il vostro organismo nella condizione di consumare energie: questo è quello che dovrete fare se volete davvero capire come accelerare il metabolismo per dimagrire. In poche parole, dovrete combinare una corretta alimentazione ad un’attività fisica costante.
L’alimentazione e l’idratazione
Dovete ricordare bene l’importante principio della varietà. Assumete cibi sani e diversi tra loro. Assumendo spesso i medesimi alimenti si abitua il corpo ad adattarsi e il sistema metabolico rallenterà. Alternate non solo diversi cibi ma anche le quantità di contenuti grassi, mangiate spesso e regolarmente facendo pasti più contenuti ma più numerosi e giorno dopo giorno assumete diversi gruppi nutritivi.
Quello che non deve mancare mai, anche quando si tratta di comprendere come accelerare il metabolismo per dimagrire, è il giusto apporto di frutta e verdura, e non bisogna dimenticare di bere molto. L’acqua aumenta la capacità delle cellule di bruciare calorie. Inoltre, mantenervi costantemente idratati aumenta la vitalità della vostra struttura cellulare e muscolare.
Il riposo è “dimagrante”
Sapete che dormendo si consumano energie tramite il metabolismo basale? Sì, esatto, è proprio così. Perciò, chi vuole sapere come accelerare il metabolismo per dimagrire deve ricordare che dormendo bene, per un quantitativo di ore sufficienti, il corpo è più attivo e si bruciano più calorie da svegli. Quindi non dormite troppo… ma dormite bene! Riposando male, scomodamente, con una scorretta postura o respirazione, si avrà un metabolismo più lento. La sensazione di fiacchezza vi farà cercare una maggiore assunzione di zucchero e la stanchezza comprometterà la produzione di ormoni che dirigono l’accumulo di adipe. Dunque, il riposo adeguato e di buona qualità ha un effetto quasi… dimagrante!