Come prendere le misure del corpo

Quando si è amanti del fitness, l’intento è sicuramente quello di avere una forma corporea proporzionata e bella da vedere. Per tale scopo è fondamentale sapere come prendere le misure del proprio corpo, per poi tenerle sotto controllo in modo attento e costante. Pertanto, andiamo a scoprire come fare e alcuni consigli utili per avere delle misure “perfette”.

Il corpo femminile: le misure

Oltre a sapere come prendere le misure del proprio corpo, e come tenerle sotto controllo, dovreste anche scoprire quali dovrebbero essere le cifre di riferimento. A questo proposito, è utile considerare che il corpo femminile ha una fisionomia differente da quello maschile e che le categorie da misurare sono simili ma differiscono in alcuni punti. Vediamo nel dettaglio come misurare correttamente il corpo femminile, a seconda della localizzazione corporea.

Circonferenza seno

Per una giusta misurazione della circonferenza seno, si deve far scorrere il metro (da sarta o quello rigido) intorno al busto. Non c’è necessità di stringere troppo, si deve al contrario appoggiare il metro e fare il giro del torace. Le misure della circonferenza seno, che idealmente si considerano “perfette” per un corpo femminile, vanno dagli 84 ai 92 centimetri.

Circonferenza del braccio

Qui si consiglia il metro da sarta, dato che la misurazione va effettuata al centro del muscolo bicipite, precisamente a metà strada tra la spalla ed il gomito.

Circonferenza dei fianchi

Questa è una di quelle misurazioni su cui si discute tanto e per la quale non tutti utilizzano lo stesso metodo. Perciò, se volete sapere come prendere le misure del proprio corpo, sappiate che sui fianchi si può riscontrare persino una differenza di 10 centimetri: tutto cambia in base a dove si misura. Tuttavia, la vera misurazione da prendere è nel punto appena sopra la massima ampiezza del fianco. Qui le misure di riferimento sono usualmente identificate dagli 87 ai 92 centimetri.

Circonferenza coscia

A differenza del braccio, la coscia non deve essere misurata al centro ma nella parte iniziale alta, che di solito è anche la parte più grande.

Circonferenza vita

Quando si parla di come prendere le misure del proprio corpo, è essenziale dire che per la vita si deve prendere la misura a pelle nuda e nella parte più sottile del busto, che è compresa tra il punto più alto dei fianchi e la parte più bassa del torace. Come in precedenza, il metro consigliato è quello da sarta e l’appoggio alla pelle deve essere delicato. Le misure di riferimento variano dai 58 ai 64 centimetri.

Come prendere le misure del proprio corpo: il fisico dell’uomo

Per le misure sulla circonferenza della vita, dei fianchi e del petto si ha lo stesso procedimento della misurazione sul corpo femminile. Tuttavia, per quanto riguarda le misure “ideali”, ogni altezza ha le sue cifre. Ad ogni modo, un particolare da tener conto per l’uomo è la misurazione della circonferenza del collo. In questo caso, è utile scorrere il metro sulla parte inferiore del collo e prendere la misura dove teoricamente c’è la chiusura di una cravatta. Le misure “perfette” per un collo maschile sono di circa 39 centimetri di circonferenza.

Ora che sapete come prendere le misure del proprio corpo, potrete tenerle sotto controllo. In alcuni casi, in particolare quando si è in sovrappeso o quando bisogna aumentare la massa muscolare, l’attività fisica potrà aiutare. In altre eventualità, invece, quando ad esempio si è già in forma, le misure più ampie o più ridotte fanno semplicemente parte della propria conformazione fisica. Tuttavia, perché preoccuparsi? La “perfezione” non è un numero: è star bene con se stessi ed essere in salute!

Piaciuto l'articolo? :)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

10€ subito in regalo per te!

Se ti inscrivi alla nostra newsletter
inserendo la tua email qui sotto.

Valido sul tuo primo acquisto su Shop.Ondaverde.com

Via Trento, 37 Corbetta (MI)
Tel. 02 977 9494
P.IVA 08624810159
info@ondaverde.com
Privacy Policy - Cookie Policy

Made with ❤ by HaveFunnel.it