Come fare per dimagrire? Ecco i trucchi

Un aumento di peso può capitare a tutti. Così, si finisce per chiedersi come fare per dimagrire. Bisogna mettersi a dieta? Fare un allenamento duro e stressante? Saltare qualche pasto? Andiamo a vedere qual è la verità e quali sono i trucchi da mettere in pratica.

Dimagrire: cosa c’è da sapere

In epoca contemporanea si tende giustamente a conferire grande importanza al proprio aspetto fisico: linearità, muscolatura, corpo tonico… sono questi i parametri che vengono generalmente presi in considerazione da coloro che intendono migliorare la propria fisicità e la tonicità muscolare dell’organismo. Tuttavia, non è così semplice.

Dietro a un corpo in salute e particolarmente in forma si nasconde un grande lavoro fatto di buone abitudini a tavola e di esercizio fisico. All’inizio può sembrare dura e, per chi è molto in sovrappeso, può esserlo davvero. Nonostante questo, quando si impara come fare per dimagrire, a mangiare in maniera sana ed equilibrata e a fare attività fisica in modo coerente, tutto cambia e diventa più facile.

Aumentare la massa magra per ridurre quella grassa

Il primo passo per avvicinarsi al tanto desiderato obiettivo di dimagrire (non esistono tempi specifici o troppo brevi) è quello di iniziare a praticare un’attività sportiva in maniera continuativa e costante. Partendo dal fatto che per “dimagrire” si intende perdere massa grassa, una delle possibili soluzioni per mettere in pratica quanto descritto è quello di iscriversi ad attività che possano aumentare il tono muscolare: la crescita della massa magra, infatti, contrasta il proliferare di quella grassa, garantendo all’organismo un miglioramento generale della tonicità.

Come fare per dimagrire? Bisogna svolgere attività aerobiche (e non solo)

Altrettanto imprescindibile, è lo svolgimento delle attività aerobiche. Le attività di questo tipo si contraddistinguono in quanto aiutano a bruciare i grassi in eccesso, favorendo al contempo il benessere dell’intero sistema cardiovascolare. Oltre a questo, è utile dire che ognuno di noi può avere una parte del corpo sulla quale desidera focalizzarsi.

Pertanto, si possono prediligere esercizi che possano aiutare a tonificare la pancia oppure le gambe, le braccia o i glutei, etc. Proprio per questo, spesso è fondamentale affidarsi ad un personal trainer. Un professionista può dirvi esattamente come fare per dimagrire nel vostro caso specifico, andando eventualmente a lavorare sulle parti che ne hanno più bisogno.

Seguire un regime alimentare vario ed equilibrato

Un terzo step necessario affinché si possa mettere in atto il processo di dimagrimento nel proprio organismo è la cura dell’alimentazione. Un regime alimentare curato dovrà essere stabilito innanzitutto partendo dalla notevole riduzione del consumo di tutti quegli alimenti dannosi e ricchi di zuccheri e grassi idrogenati (snack, dolciumi di vario tipo, prodotti industriali ecc. …). Dopodiché sarà di fondamentale importanza aumentare i pasti da svolgere nel corso della giornata, aggiungendo spuntini sani e diminuendo le singole porzioni da assumere.

Colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena: sono questi i famosi cinque pasti da consumare durante il giorno, cercando di mangiare grandi quantità di frutta e verdura, di ridurre il consumo di carne rossa e di evitare le bibite gassate… Per una dieta vera e propria vi suggeriamo il supporto personalizzato di un nutrizionista. In questo modo andrete sul sicuro! Adesso sapete come fare per dimagrire. Non vi resta altro che iniziare ad agire.

Piaciuto l'articolo? :)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

10€ subito in regalo per te!

Se ti inscrivi alla nostra newsletter
inserendo la tua email qui sotto.

Valido sul tuo primo acquisto su Shop.Ondaverde.com

Via Trento, 37 Corbetta (MI)
Tel. 02 977 9494
P.IVA 08624810159
info@ondaverde.com
Privacy Policy - Cookie Policy

Made with ❤ by HaveFunnel.it