Come dimagrire in menopausa

La menopausa è uno dei periodi più delicati di una donna, e il cambiamento fisico e psicologico che si attraversa in questa fase della vita può portare a scompensi di varia natura. Per questo motivo, oggi vi parleremo della nutrizione delle donne in questo particolare periodo e precisamente di come dimagrire in menopausa.

Menopausa… questa sconosciuta!

Quando viene meno l’ovulazione mensile ed il ciclo mestruale, inizia la menopausa. Questa è una transizione che si verifica solitamente tra i 45 ed i 50 anni, ma anche più tardi, e che porta ad un cambiamento ormonale considerevole. Chiaramente, non tratteremo i vari sintomi e cambiamenti fisici che sono portati dalla menopausa – anche perché ci vorrebbe troppo tempo! – ma ci focalizzeremo sul perché la menopausa porti ad ingrassare e, come anticipato, su alcuni consigli che vi aiuteranno a capire come dimagrire in menopausa.

Menopausa: si ingrassa oppure no?

Quando si hanno delle modifiche ormonali, nello specifico la riduzione dei livelli di estrogeni, purtroppo ingrassare è più che possibile. Tuttavia, non è detto che accada obbligatoriamente e non è detto che l’aumento di peso debba essere eccessivo. In ogni eventualità, sapere come dimagrire in menopausa potrà di certo essere utile.

Tornando ai cambiamenti ormonali, è importante sottolineare che ciò può comportare un mutamento della forma del corpo: mentre nel periodo di fertilità si tende a ingrassare nella zona fianchi, cosce e glutei, durante la menopausa l’adipe può accumularsi più facilmente sulla pancia. I cambiamenti ormonali possono inoltre portare a mangiare di più e male. Quindi possiamo dire con certezza che, sia gli estrogeni che lo stress, influiscono in grande parte sul peso e la forma del corpo femminile nel periodo di non fertilità.

Cosa mangiare per dimagrire e/o per mantenersi in forma?

Sempre parlando di come dimagrire in menopausa, è utile dire che in realtà non esistono formule magiche a cui attenersi per mantenersi in forma. È importante però seguire un regime alimentare sano e variegato, che in modo corretto permetta di evitare l’accumulo di grassi in eccesso e che dia energia sufficiente all’organismo. Elenchiamo qualche consiglio che può aiutare chi vuole avvalersi di un’alimentazione sana.

1) Evitare bevande alcoliche. Queste, come è noto, gonfiano l’addome.

2) Il sale deve far parte della nostra alimentazione, ma non bisogna esagerare in quanto favorisce l’aumento di peso (e non solo). Lo stesso vale per lo zucchero.

3) Si suggerisce di prediligere pane e pasta integrali.

4) È importante bere tanta acqua. Un corpo idratato è sempre sinonimo di salute.

5) Proteine e grassi: meglio vegetali che animali.

6) L’esercizio fisico costante è ottimo per non perdere l’elasticità dei muscoli e delle articolazioni.

In poche parole, è possibile aiutare il proprio corpo a mantenersi in forma seguendo una vita sana e cercando di essere sempre attivi ed in movimento. Questo è quello che dovreste considerare se volete sapere come dimagrire in menopausa. Per consigli personalizzati e più specifici, vi rimandiamo al supporto delle nostre estetiste e dei nostri personal trainer. Vi aspettiamo da Ondaverde!

Piaciuto l'articolo? :)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

10€ subito in regalo per te!

Se ti inscrivi alla nostra newsletter
inserendo la tua email qui sotto.

Valido sul tuo primo acquisto su Shop.Ondaverde.com

Via Trento, 37 Corbetta (MI)
Tel. 02 977 9494
P.IVA 08624810159
info@ondaverde.com
Privacy Policy - Cookie Policy

Made with ❤ by HaveFunnel.it