Come correre per dimagrire: cosa dovreste sapere

Volete scoprire come correre per dimagrire? Di certo, se vi piace fare jogging, questa potrebbe diventare la strategia migliore per perdere i chili in eccesso e per restare in forma senza dover ricorrere a una lunga serie di esercizi. Inoltre, potrete alternare la corsa all’esterno, all’aria aperta, con quella in palestra, sul tapis roulant. In poche parole, potrete cambiare in base alle stagioni e divertirvi facendo del bene al vostro corpo.

Con questi presupposti, andiamo a vedere come correre per dimagrire. Per raggiungere degli obiettivi con la corsa, basterà seguire dei piccoli e fondamentali consigli che vi permetteranno di essere soddisfatti della fatica fatta.

Il primo consiglio: cominciate a correre “gradualmente”

La prima cosa che vi consigliamo di fare è di prepararvi un piano di allenamento. In questo, potranno aiutarvi dei trainer professionisti, che troverete anche all’interno del nostro centro. Una cosa è certa: si comincia gradualmente, per poi aumentare i chilometri e il tempo da impiegare per la corsa.

In questa maniera, vi rafforzerete con il tempo e le calorie bruciate aumenteranno sempre più. Facendo così, potrete anche abituarvi a correre, senza mettere a rischio il vostro benessere.

Alternate la camminata alla corsa veloce

Capire come correre per dimagrire vuol dire anche eseguire la corsa nel modo giusto. Non dovrete affaticarvi eccessivamente. Per questo, soprattutto all’inizio, sarà meglio alternare più volte la camminata alla corsa.

Durante la prima settimana, sarà utile prediligere la camminata veloce rispetto alla corsa vera e propria. Quest’ultima potrà essere eseguita solo per qualche minuto, per poi andare ad aumentarne le tempistiche nei successivi allenamenti. In questa maniera, il corpo comincerà ad abituarsi correttamente a questo tipo di sforzo.

Ricordate che la corsa non deve trasformarsi in uno sforzo eccessivo: i vostri tendini, il cuore e i muscoli ne potrebbero risentire. Inoltre, dovrete sempre ascoltare il vostro corpo ed entrare in perfetta sintonia con esso: se il corpo vi avvisa che è arrivato il momento di fermarsi, voi dovrete farlo. Strafare non porta mai a nulla di buono.

Fate attenzione all’alimentazione

Chi vuole sapere come correre per dimagrire, dovrebbe inoltre analizzare e migliorare la propria alimentazione. Infatti, quando viene eseguita correttamente, la corsa può portare a perdere peso nel giro di poche settimane ma, perché questo avvenga, bisogna altresì correggere la propria alimentazione.

Non avrà alcun senso tornare a casa dopo la corsa e abbuffarsi o mangiare male. L’alimentazione corretta è fondamentale in accompagnamento a qualsiasi disciplina sportiva. Dovrà essere ricca di pasti sani ed equilibrati. Chiaramente, sarà importante bere molta acqua.

Integrare alla corsa qualche esercizio che rafforzi muscoli

Quando avrete raggiunto un livello di corsa ben ponderato e il vostro corpo si sarà ormai abituato a questo nuovo ritmo, potrete integrare al vostro allenamento alcuni esercizi utili per rafforzare i muscoli. Anche in questo, potranno aiutarvi i nostri trainer.

Se vi trovate a Corbetta, a Milano e dintorni, non esitate e veniteci a trovare al più presto. I consigli di un professionista potranno fare la differenza e aiutarvi a capire come correre per dimagrire nel modo più corretto. I risultati si vedranno e saranno altamente soddisfacenti!

Piaciuto l'articolo? :)

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

10€ subito in regalo per te!

Se ti inscrivi alla nostra newsletter
inserendo la tua email qui sotto.

Valido sul tuo primo acquisto su Shop.Ondaverde.com

Via Trento, 37 Corbetta (MI)
Tel. 02 977 9494
P.IVA 08624810159
info@ondaverde.com
Privacy Policy - Cookie Policy

Made with ❤ by HaveFunnel.it